I CAMBIAMENTI FISIOLOGICI E METABOLICI DELLA MENOPAUSA.
Un disturbo comune è quello di accorgersi che i vestiti diventano sempre più stretti, soprattutto a livello della vita: a questa pancetta di mezza età è stato anche assegnato il nome di menopot, ventre da menopausa.
Ma cosa succede esattamente durante la menopausa, in che modo la composizione corporea viene alterata e cosa possiamo farci?
Una donna entra ufficialmente in menopausa 🔚quando non ha più le mestruazioni ❌per 12 mesi consecutivi.
La transizione verso la menopausa 🔚, conosciuta come perimenopausa, comincia diversi anni prima.
Durante questo periodo le ovaie ⇩⇩riducono gradualmente la produzione di estrogeni ed avvengono numerose fluttuazioni🎢 ormonali che preparano il corpo all’inevitabile conclusione dell’età fertile.❌
In questo periodo avvengono dei cambiamenti fisiologici e metabolici molto significativi 😱, che influenzano direttamente la composizione corporea: infatti, se avverti che ⚖️perdere peso o 🏋🏻♀️tonificare il corpo è più difficile😤 che in passato, non è la tua immaginazione🤔!
Gli estrogeni, spesso chiamati "gli ormoni femminili", sono i responsabili dello sviluppo sessuale e riproduttivo.
La ⇩riduzione degli estrogeni ha effetti negativi 👎🏻sulla tendenza del corpo ad accumulare grasso.
⇩Bassi livelli di estrogeni non solo aumentano l’appetito🍽 e l’introito di cibo, ma sono anche associati a cambiamenti del peso corporeo e della distribuzione del grasso adiposo.
A questo si somma l’effetto 👎🏻negativo sul metabolismo che, con la ⇩⇩⇩riduzione del metabolismo basale e dell’efficienza a metabolizzare amidi e zuccheri semplici🍰🍕🥧🍪🧁🍭
Il risultato? ⇧⇧⇧l’aumento delle riserve di grasso dove NON VOGLIAMO.😭
LA DISTRIBUZIONE ADIPOSA
Uno dei maggiori disturbi che le donne lamentano dopo la menopausa è l’aumento⇧ del girovita.
La sola menopausa non è associata direttamente all’incremento di peso, molti studi hanno dimostrato come questa giochi un ruolo importante nella trasformazione del corpo femminile da una struttura di tipo ginoide, cioè con una distribuzione del grasso “a pera” 🍐(accumulato soprattutto sotto la cintura, a livello di fianchi e cosce) ad una struttura fisica di tipo androide, con distribuzione del grasso “a mela”🍎, cioè a livello della cintura.
Programma Nutri®️MENOPAUSA
A cura della Dr.ssa Ravelli